La mia impresa online.it: uno strumento “utile” per le PMI italiane?

lamiaimpresaonline.itDa un pò di tempo è disponibile in rete il servizio lamiaimpresaonline.it, progetto nato dalla collaborazione tra Paginegialle.it, Google, Register e Poste italiane, con l’obiettivo di fornire alle PMI italiane, come si legge sul sito, uno strumento semplice e gratuito per supportarle nello sviluppo del loro business su internet.

L’iniziativa ha sin da subito fatto parlare di sè, scatenando accesi dibattiti tra gli addetti ai lavori, web agency e free lance in primis, chiamati ad interrogarsi sull’effettivo o presunto valore aggiunto che un servizio di questo tipo offrirebbe e sulle sue implicazioni per il business on line.

Vediamo dunque quali sono le caratteristiche salienti del servizio e le funzionalità offerte prima di esprimere una valutazione.


OFFERTA
Il sito mette a disposizione un’offerta che include:

  • un dominio, il servizio di hosting e la piattaforma per creare il proprio sito, gratis per il primo anno;
  • un coupon personalizzato del valore di 100€ per fare pubblicità su Google adWords;
  • la possibilità di aprire un negozio online gratis per 3 mesi ed effettuare delle spedizioni gratuite (5 spedizioni pacchi gratuite ai primi 500 utenti).
  • assistenza telefonica e formazione gratuita.

“Alla fine del primo anno di prova gratuito”, come riportato sul sito, “non c’è nessun obbligo di rinnovo. Tuttavia, per chi decide di continuare ad usufruire dei servizi, il costo del dominio, del servizio di hosting e della piattaforma per la gestione del sito ammonterà a massimo 25€ al mese, comprensivo di accesso alle statistiche del sito. Qualora si decida di rinunciare all’accesso alle statistiche, il costo del servizio sarà di massimo 19€ al mese. Per l’e-commerce, alla fine dei primi 3 mesi di attivazione gratuiti, il costo sarà di 67,5€ a trimestre.”


COME FUNZIONA
Il processo di creazione di un sito può essere sintetizzato in 5 step:

1. Scelta Dominio
Va inserito il nome da assegnare al proprio sito web (es. www.miosito.it).

2. Registrazione
Si inseriscono i propri dati e quelli della propria attività/azienda compilando un modulo inclusivo di vari campi, incluso il proprio numero di cellulare italiano.

3. Verifica cellulare
Si riceve un SMS sul proprio cellulare con il PIN di conferma da inserire nello spazio riservato.

4. Conferma
A PIN inserito, si riceve una email di conferma con un pulsante di “Conferma registrazione” che rimanda allo step successivo.

5. Scelta del modello
Si sceglie il modello grafico desiderato da una gamma di modelli messi a disposizione, con la possibilità di filtrarli per categoria.
Si inseriscono i contenuti (testi, immagini, contenuti audio/video) attraverso un apposito pannello di controllo.
Una volta terminato, si clicca sul pulsante “pubblica” per pubblicare il sito on line.

 

FUNZIONALITÀ
Effettuando il login, si accede ad un pannello di controllo da cui è possibile gestire le seguenti funzionalità:

  • Modifica sito
  • Statistiche
  • Dati anagrafici
  • Gestisci le email
  • Cambio modello
  • Crea E-commerce

Modifica sito
Consente di modificare e aggiornare i contenuti del sito. Nello specifico, è possibile:

  • caricare un logo;
  • modificare titolo e testo dei moduli;
  • caricare immagini;
  • caricare video o embeddarli da You tube;
  • inserire title, keyword e description per ogni pagina;
  • inserire un file audio da applicare all’intero sito;
  • aggiungere, rinominare o rimuovere le pagine secondo i limiti definiti dal template;
  • inserire o modificare il CSS di un template;
  • inserire o modificare l’HTML e scegliere dove posizionarlo (Top / Bottom);
  • inserire del codice riguardante statistiche alternative (valide per l’intero sito);
  • visualizzare l’anteprima del sito;
  • pubblicare il sito.

Statistiche
Consente di visualizzare le statistiche in tempo reale sui dati di traffico e di accesso del sito. Il software utilizzato è ShinyStat.

Dati anagrafici
Consente di controllare e aggiornare i dati anagrafici di registrazione o modifica email e password.

Gestisci le email
Consente di creare e gestire sino a 10 caselle di posta o di accedere alla web mail per leggere e inviare messaggi.

Cambio modello
Consente di cambiare il modello grafico tra una gamma di modelli filtrati per categoria. Per ogni modello è possibile selezionare la variante di colore tra quelle disponibili.

Crea E-commerce
La piattaforma e-commerce di Lamiaimpresaonline.it è protetta da connessione cifrata e si integra con i maggiori portali di vendita online mondiali quali Shopping.com, Ciao.it, Kelkoo e Amazon. Poste italiane offre 5 spedizioni pacchi gratuite ai primi 500 utenti che usufruiranno del servizio.
Il processo di autocomposizione guidata dell’e-commerce è strutturato in 4 step. Tutte le impostazioni del progetto possono essere successivamente modificate:

1. Argomento e progettazione
Si seleziona un argomento per il proprio sito da una lista di categorie e sottogategorie predefinita e il modello grafico tra quelli proposti e suggeriti. Il modello può essere successivamener cambiato o modificato agendo su colore, layout, etc…

2. Pagine e contenuto
Si selezionano le pagine, tra quelle consigliate, per iniziare a configurare la struttura del sito.

3. Informazioni di contatto e presentazione
Si inseriscono le informazioni di contatto e di presentazione (nome azienda, slogan sito, info di contatto, indirizzo azienda, lingue del sito, logo).

4. Impostazione del negozio
Si definiscono le impostazioni di base del negozio (modello d’imposta, P.IVA, registro delle imprese).

 

FUNZIONALITÀ E-COMMERCE
Il back office di gestione dell’e-commerce consente di accedere alle seguenti funzioni:

  • Ordini
  • Clienti
  • Prodotti
  • Contenuto / Categorie
  • Sitema prenotazioni
  • Design
  • Marketing
  • Impostazioni
  • Guida
  • Autocomposizione guidata

Ordini
Consente di gestire gli ordini dei clienti, creare documenti come fatture e bolle di accompagnamento.

Clienti
Dà accesso al database dei clienti contenente tutti gli indirizzi e i dati di accesso. Permette di effettuare la ricerca in base a criteri come i gruppi clienti o i volumi di acquisto.

Prodotti
Permette di predisporre i prodotti con testi e immagini per la presentazione e di organizzare le scorte. Il catalogo potrà essere popolato da massimo 2000 prodotti.

Contenuto / Categorie
Consente di organizzare i prodotti in categorie (max 200) e di integrare il sito con i contenuti come novità e prossimi eventi.

Sistema prenotazioni
Permette di gestire il sistema di prenotazioni per i servizi offerti.

Design
Permette di progettare il sito utilizzando modelli predefiniti, perfezionandolo con immagini, colori, elementi di pagina. Supporta funzionalità di progettazione rapida e avanzata.

Marketing
Dà accesso ad una serie di strumenti: newsletter, coupon, raccomandazioni prodotto, richieste di informazioni sui prodotti, google analytics, portali di prodotto, registrazione in google e sitemap in XML, oggetti eBay, punteggio del negozio eKomi, Trusted shops punteggi dei clienti.

Impostazioni
Consente di gestire tutte le impostazioni di base e i metodi del sitema: impostazioni generali, gestione utente, calcolo delle imposte, spedizione e pagamento, impostazioni paese / email / carrello / prodotto / ebay.

Guida
La guida on line fornisce spiegazioni dettagliate e suggerimenti per tutte le funzioni. Include una funzione di ricerca ed è scaricabile in formato PDF. Sono inoltre disponibili esercitazioni video, una guida tematica sul SEO ed un blog utenti con informazioni aggiuntive.


CASE HISTORY
Per darvi un’idea più concreta di cosa stiamo parlando, riporto una lista esemplificativa di alcuni siti scovati in rete che riportano la dicitura “powered by lamiaimpresaonline.it“:

www.granitoartigrafiche.com
www.gruppotreessetre.com
www.comunicaresulweb.com
www.demo-ristorantepizzeria.com
www.agriturismofiore.it
www.consigliperiltuosito.it
www.csbconsulenze.it
www.lovebijoux.it
www.svsmotors.it


VALUTAZIONE
Alla luce di quanto analizzato e visto, proverei a fornire un breve elenco dei punti di forza e di debolezza del servizio e a fornirne una valutazione di massima:

Plus

  • gratuità del servizio per il primo anno di prova
  • coupon di 100 € per google adwords incluso
  • integrazione del servizio e-commerce
  • assitenza telefonica e formazione gratuita
  • semplicità di utilizzo della piattaforma
  • servizio e-commerce flessibile e versatile

Minus

  • limitata possibilità di personalizzare la struttura del sito
  • lmitata possibilità di personalizzare la grafica
  • impossibilità di creare e gestire conenuti dinamici
  • impossibilità di creare versioni multilingua del sito
  • impossibilità di effettuare operazioni direttamente sul server via ftp
  • assenza di collegamenti con i social network
  • costo di mantenimento elevato
  • mancanza di un supporto consulenziale “professionale” per costruire una valida ed efficace strategia di business on line

Come anticipato, l’iniziativa lamiaimpresaonline.it ha suscitato molte polemiche tra gli operatori del settore. L’opinione si divide tra chi vede nel servizio offerto un passo in avanti per l’entrata delle aziende nel panorama web nazionale e internazionale, ipotizzando una sorta di ritorno “indiretto”, e chi invece lamenta la scesa in campo di Google e degli altri player, per ovve ragioni, sottolineando in alcuni casi la natura totalmente fallimentare dell’iniziativa inglese a cui tale progetto si è ispirato: Getting British Business Online.
A mio parere, lamiaimpresaonline.it può esser visto nel complesso come un servizio che offre un prodotto “entry level”: siti vetrina standard e preconfezionati con funzionalità e possibilità di personalizzazione indubbiamente limitate.
Una soluzione a basso costo che potrebbe rispondere alle esigenze di tutte quelle piccole aziende che si affacciano per la prima volta al mercato del business on line, ma certamente distante dagli standard di un servizio professionale qualificato e cucito sulle specifiche esigenze del cliente.

Se ti è piaciuto il post, iscriviti al mio feed RSS!

2 Responses to “La mia impresa online.it: uno strumento “utile” per le PMI italiane?”

  • RaoulNo Gravatar Says:

    Ciao, mio commento.
    Piattaforma semplice per creare siti semplici, in perfetta linea con il target. Penso che tra i target di questa iniziativa pochi sappiano personalizzare l’html e utilizzare l’ftp.

  • food survival kitNo Gravatar Says:

    Remarkable! Its genuinely remarkable piece of writing, I have got
    much clear idea on the topic of from this paragraph.

Lascia un commento